Progetto
Data
autunno 2021
Il progetto
Nel settembre 2021, durante lo sciopero di Texprint, abbiamo fatto il nostro primo intervento come gruppo.
Nel gennaio 2021, alcuni lavoratori dell'azienda di stampa tessile Texprint hanno iniziato a scioperare contro le dure condizioni di lavoro, chiedendo una settimana lavorativa di 8 ore e 5 giorni al posto di turni di 12 ore e 7 giorni e contratti regolari. Lo sciopero ha comportato un picchetto permanente di nove mesi, con i lavoratori che hanno dormito in tende fuori dalla fabbrica, bloccando le merci e subendo vari attacchi.
Dopo nove mesi, gli operai hanno iniziato uno sciopero della fame nella piazza principale della città, che si è concluso violentemente dopo due giorni con l'intervento della polizia: ciò ha comportato lo sgombero e quattro arresti per "resistenza a pubblico ufficiale", che hanno richiesto il nostro intervento.
Abbiamo creato una serie di 15 adesivi diversi con un cuore, il testo ToccaUnoToccaTutti, una data e un codice QR che rimanda a brevi video documentari. Questi video, girati da lavoratori, rappresentanti sindacali e sostenitori, ritraggono 15 episodi dello sciopero, tra cui scontri con le forze dell'ordine, attacchi fisici da parte dei padroni di Texprint, azioni di intervento, manifestazioni di solidarietà e celebrazioni di vittorie in tribunale.
Materiali